PINNACOLO DA SCARICARE

Ad evitare confusioni si suggerisce di deporre i tris e i poker alternando i colori delle carte, di modo che in certi casi il seme di un eventuale Jolly resti univocamente determinato dalla sua posizione. Le mani successive saranno cominciate da chi ha preso in quella immediatamente precedente, il quale dovrà anche pescare la carta superiore del mazzo, mentre il perdente pesca quella successiva. Il Pinnacolo è un gioco di carte diffuso in Italia negli anni trenta , probabilmente come derivazione di un gioco inglese chiamato pinochle. I due avversari devono contare i punti delle carte sul tavolo e sottrarre i punti delle carte che hanno in mano. Voci correlate [ modifica modifica wikitesto ] Pinnacola Portale Giochi da tavolo: Non è da escludere la possibilità che il nome italiano Pinnacolo abbia avuto altre origini. In caso di “chiusura in mano” il bonus resta di punti, ma viene raddoppiato il punteggio delle carte deposte da chi chiude.

Nome: pinnacolo da
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 10.74 MBytes

La mano finisce quando un giocatore ha chiuso, cioè non ha più carte in mano: Da questo momento in poi le regole cambiano leggermente: In caso che si giochi a coppie, il giocatore che ha vinto e il suo partner devono solo contare i punti, mentre i giocatori che hanno perso devono contare i punti e sottrarre i punti delle carte che hanno in mano. Gli altri saranno mazzieri a turno in senso antiorario. Pinnacolo Ci sono tanti modi di giocare a Pinnacolo o Pinacoloo Pinacola quanti sono i gruppi di giocatori che lo praticano, e pinnacoo anche di più. Analogo il discorso per le scale; nelle scale di 3, 4 o 5 carte le singole carte mantengono il loro valore; nelle scale di 6 o più carte invece, dette “pinnacolo”, il valore viene raddoppiato:

Pinnacola o Pinnacolo | Seduto Comodo

Abbiamo detto che i Jolly possono essere adoperati al posto di qualsiasi carta, ma attenzione pnnacolo quando un Jolly è inserito in un pinnacolo o in un poker, l’intera combinazione perde il diritto al raddoppio dei punti; il Jolly vale in ogni caso 25 punti ed è quindi conveniente sia presente in combinazioni non raddoppiate; per es.: Si inizia a dichiarare.

È possibile poi dichiarare due volte una stessa carta, ma solo se ognuna delle due dichiarazioni appartiene ad un pnnacolo diverso, oppure se, all’interno dello stesso tipo, la prima ha valore inferiore alla seconda. In caso che si giochi a coppie, il giocatore che ha vinto e il suo partner devono solo contare i punti, mentre i giocatori che pinbacolo perso devono contare i punti e sottrarre i punti delle carte che hanno in mano.

  IMMAGINE CELLULARE SAGEM SCARICARE

Vale 10 punti ed a questo deve il suo nome in francese, dix significa dieci. Le combinazioni e i punteggi del Pinnacolo sono: Pinnacolone – una scala di 14 dello stesso seme carte dall’Asso all’Asso.

Seduto Comodo

A Pinnacolo si gioca con due mazzi da 54 carte francesi con i quattro Jolly, bisogna togliere d Due Rossi. In linea teorica è quindi possibile ottenere una scala lunga 26 carte tutte le carte di un determinato seme o addirittura 30 carte, se ci aggiungiamo tutti e 4 i Jolly.

pinnacolo da

Infatti nel Pinnacool la lotta per il pozzo è l’elemento strategico di fondo ed inizia fin dalle primissime battute di ogni mano. Secondo il giocologo statunitense John Scarne, una delle prime varianti del Gin Rummy in pinnafolo veniva attribuito un valore in punti anche alle combinazioni “chiuse” dai giocatori e calate in tavola fu il Five Hundred Rummy Ramino a ; sempre secondo lo Scarne, negli Stati Uniti questo gioco veniva chiamato da alcuni anche Pinochle Rummy.

Per fare pinnacolo bisogna avere il fante di quadri assieme alla regina di pinnaolo.

Ideale è che assuma il valore di pibnacolo carta certamente mancante agli avversari; ad esempio se questi hanno calato: In questa fase di gioco, ci sono in palio potenzialmente punti, dato che pinnwcolo ogni mazzo di Pinnacolo ci sono 24 tra assi, 10 e re.

Si devono fare delle combinazioni di almeno tre carte dello stesso valore, di semi diversi oppure almeno tre pinnacoko in scala dello stesso seme. I giocatori a Pinnacolo possono essere in due, tre o quattro, oppure a coppie in quattro. Gli altri saranno mazzieri a turno in senso antiorario.

11 settembre: un pinnacolo…da record !!!

Le dichiarazioni dei propri punteggi devono essere fatte tra una mano e l’altra, cioè tra il momento in cui si prendono le carte e quello in cui si pescano. Il poker di jolly vale punti.

pinnacolo da

Versione del Pinnacolo pinnadolo due giocatori: Tutti i punteggi che valevano prima 7, 8 e 9 ora vengono portati a Anche se in mano si ha il progetto di una combinazione molto ricca e bella per esempio le carte di quadri A-K-J non è il caso di perdere di pinacolo altre possibilità per accanirsi solo su quella: Le combinazioni formate vanno messe scoperte sul tavolo: La pinnacola si gioca con 2 mazzi di 52 cartea coppie contrapposte.

  TVTAP SU SMART TV SAMSUNG SCARICA

Una volta che i giocatori si sono sistemati dda mano le carte in modo da evidenziare le possibilità di ottenere delle varie combinazioni, inizia il gioco chi siede alla destra del mazziere, mentre gli altri seguono poi a turno in senso antiorario.

Sono invece valide le sequenze formate con jolly pinnacilo pinelle anche attaccati Es.

Se finiscono le carte e non ha chiuso ds si contano il punteggio senza assegnare naturalmente il bonus pinnacllo chiusura Se durante una partita una coppia fa pinnacolo Scala da Asso ad Asso questi prenderanno punti oltre ai punti delle altre carte calate. Il piinnacolo del gioco è di sistemare tutte le carte in mano in combinazioni di carte di ugual valore e di diverso seme Tris o in combinazioni di carte dello stesso seme in sequenza Scale: Variabilissimi sono anche gli ulteriori incrementi di punteggio stabiliti oltre al raddoppio dei punti chiusura: Le mani successive saranno cominciate da chi plnnacolo preso in quella immediatamente precedente, il quale dovrà anche pescare la carta superiore del mazzo, mentre il perdente pesca quella successiva.

pinnacolo da

Precisiamo che quando si ottiene un poker sia per deposizione simultanea di tutte le 4 carte, sia per deposizione iniziale di un tris seguita da allungamento anziché tenerlo esposto aperto, le 4 carte vengono compattate e poste a lato delle altre combinazioni. Se il suo compagno ha due J, tenterà per esempio di “passargli” il terzo, scartandolo; ma l’avversario potrà aver capito la manovra e piuttosto che lasciarvi formare una nuova combinazione preferirebbe forse fare suo il pozzo.

In linea generale quando un giocatore forma delle combinazioni tende a calarle molto presto, per dare la possibilità al proprio compagno di attaccarvi poi eventuali altre carte: In altre parole il Pinnacolo rappresenta un livello intermedio fra l’estrema semplicità dei primi Rummy Games e la notevole complessità della Canasta e delle sue numerose varianti. Per questa ragione le carte nel mazzo degli scarti devono essere sistemate in modo da poter sempre riconoscere le sottostanti.

In fin dei conti, quando si gioca a carte, la cosa più importante è divertirsi! Non esistono due manuali che alla voce Pinnacolo spieghino lo stesso gioco: